AMOGRAPH d’AUTUNNO: il cambio di stagione a vista d’occhio!

I miei piccoli artisti all’opera – @maestraglo

Sapete cos’è un AMOGRAPH? E’ un disegno che cambia a seconda del punto di vista con cui lo si osserva. Interessante, vero?

Ora cerco di raccontarvi il laboratorio che ho proposto ai miei alunni di classe terza e di spiegarvi la procedura per la realizzazione del vostro amograph.

Innanzitutto è fondamentale stampare i due fogli di cui si compone l’amograph (in fondo all’articolo trovate le indicazioni per il download del file)

Materiale da scaricare @maestraglo

Si colora con pennarelli o matite colorate il primo foglio, prestando attenzione ad utilizzare i colori che contraddistinguono la stagione estiva e quella autunnale.

Amograph@maestraglo @maestraglo

A questo punto si ritagliano le varie strisce di cui si compone il disegno e le si incolla sul secondo foglio avendo cura di abbinare i numeri corrispondenti. Ecco come:

Strisce di carta incollate per formare l’amograph – @maestraglo

Ora è il momento di ritagliare il bordo bianco e di piegare la parte rimanente come un ventaglio. L’amograph è finalmente pronto!

Non vi resta che osservarlo da destra e poi da sinistra: noterete il cambio di stagione e ne sarete “strabiliati” (“Strabiliante” è proprio l’aggettivo usato da un mio alunno!)

Amograph visto da due diverse angolazioni – @maestraglo

Per il download dei file, clicca qui.


2 Risposte a “AMOGRAPH d’AUTUNNO: il cambio di stagione a vista d’occhio!”

    1. Grazie. Il file da scaricare lo trova nella pagina “Arte” sotto all’immagine degli Amograph realizzati da alcuni miei alunni.

I commenti sono chiusi.