Calzini spaiati

Giornata dei CALZINI SPAIATI…

… un’occasione per riflettere sulla diversità

La Giornata dei calzini spaiati, giunta quest’anno all’VIII edizione, nasce con l’intento di celebrare la diversità; cade ogni primo venerdì del mese di febbraio.

Per l’occasione ho invitato i miei alunni a presentarsi a scuola indossando dei calzini spaiati e la stessa cosa ho fatto io.

Dopo la routine dell’accoglienza, ho aperto la riflessione con una storia drammatizzata. L’ha raccontata ai bambini direttamente un simpatico burattino di nome Asdrubale, che è davvero speciale: era un triste calzino spaiato (destinato al macero), che – grazie all’estro della maestra – è stato trasformato in un simpatico e irriverente personaggio amato dai bambini.

Nell’immagine potete ammirare Asdrubale (con i capelli verdi) e il suo inseparabile amico Socrate.

https://www.instagram.com/maestraglo

Insomma, la cosa meravigliosa è che Asdrubale – proprio grazie alla sua diversità – ha avuto il grande privilegio di trasformarsi in qualcosa di molto prezioso.

Dopo una riflessione condivisa attorno alla storia da me raccontata, ho chiesto ad ogni bambino di scrivere in poche righe la propria visione della diversità. Naturalmente ho fornito alcune domande-guida:

Alla fine della lezione ogni bambino ha decorato e colorato un calzino e lo ha steso su un filo accanto a quelli realizzati dai compagni. Abbiamo ammirato i nostri capolavori: erano tutti diversi e tutti speciali, proprio come lo siamo noi!

Concludo questo articolo condividendo un’immagine a mio avviso molto significativa: