Giochi matematici

Sudoku invernali

Ecco a voi una piccola raccolta di sudoku di diverso livello!

Giochi di logica

Un’attività per allenare le competenze logico-matematiche

Ecco un’anteprima del contenuto di questo documento, adatto a bambini di classe terza della Scuola Primaria.

Gioco dell’AGGIUNGI O TOGLI per allenarsi nel calcolo a mente

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è 20200625_153128-01-960x720.jpeg

Il gioco dell’AGGIUNGI O TOGLI è ideale per allenare i bambini nei calcoli a mente e per accompagnarli verso la scoperta di strategie sempre più efficaci e funzionali.

prerequisiti per poter giocare ad “AGGIUNGI O TOGLI” sono la conoscenza dei numeri entro il 100, delle addizioni e delle sottrazioni, dei concetti di doppio e di triplo e delle tabelline. È adatto per bambini dalla classe seconda della scuola primaria, ma con pochi aggiustamenti diventa perfetto anche per i più piccoli.

Nel gioco sono compresi un mazzo di carte (con le indicazioni di quanti pallini aggiungere oppure togliere) e una cartella segna-pallini per ogni giocatore.

Ecco come funziona il gioco… Si gioca almeno in coppia: ogni giocatore dispone della propria cartella. A turno si estrae una carta dal mazzo e si aggiungono o tolgono (disegnandoli o cancellandoli dalla cartella) tanti pallini quanti sono quelli indicati.

Vince chi per ultimo arriva a zero pallini oppure chi – al termine del tempo convenuto – ha il maggior numero di pallini disegnati.

Giochi di logica in valigia!

Questo libretto di giochi logico-matematici contiene sudoku, quadrati magici, reticoli, esercizi di coding, messaggi in codici…

E’ adatto per bambini dai 7 ai 9 anni.

Tombola matematica

Chi l’ha detto che il calcolo a mente debba essere necessariamente noioso? Per un ripasso entusiasmante, vi regalo la tombola matematica! E’ un grande classico sempre apprezzato…

Il file comprende: 18 cartelle già pronte (di cui una personalizzabile), i cartellini da estrarre (con le operazioni da svolgere a mente) e il tabellone dei numeri.

Adatta a bambini di 8-9 anni (fine seconda/inizio terza della Scuola Primaria).

Buon diverti-apprendimento!