La foto di classe ai tempi del Coronavirus

Non abbiamo permesso che la didattica a distanza ci privasse del prezioso rito della foto di classe. Ora vi racconto come l’abbiamo realizzata…

Innanzitutto, ho chiesto ai bambini di disegnare su sfondo bianco un loro autoritratto e di inviarmelo per posta elettronica.

Successivamente ho caricato tutti i disegni in una diapositiva di Powerpoint e ho rimosso ad ognuno di essi lo sfondo (basta cliccare sull’immagine e selezionare l’opzione “Rimuovere lo sfondo”). A quel punto ho posizionato i ritratti uno accanto all’altro (scegliendo – nella finestra “Testo a capo” – le opzioni “davanti al testo” oppure “dietro al testo” a seconda delle esigenze). Infine, mediante delle caselle di testo, ho aggiunto i nomi dei bambini e inserito uno sfondo più adatto ad una foto di classe.

Una volta pronta, ho inviata la nostra “fotografia a più mani” ad ogni bambino con una dedica personalizzata. La mia speranza è che possa essere per loro un bellissimo ricordo di quest’anno tanto speciale e fuori dagli schemi.

4 Risposte a “La foto di classe ai tempi del Coronavirus”

  1. Carissima collega, ho colto i tuoi suggerimenti per la foto di classe e ne è venuta fuori una graditissima sorpresa per i miei piccoli alunni!
    Grazie!

I commenti sono chiusi.