Linee

Geometria – Dalle tipologie di linea al segmento

Destinatari: bambini di classe terza

Argomenti: il piano, le diverse tipologie di linee, rette/semirette/segmenti, relazioni tra rette (parallelismo, incidenza e perpendicolarità).

https://www.instagram.com/maestraglo

Prima lezione – Ho introdotto i primi elementi della geometria con un’attività in palestra: inizialmente ho invitato i bambini a muoversi nel piano (spiegando loro che quello geometrico è infinito). Poi ho chiesto loro di arrestare il loro movimento per individuare un punto nel piano (determinato dalla posizione dei loro piedi).

Successivamente ho rivolto loro questo interrogativo: “Come potremmo unire due punti?”.

Li ho divisi in piccoli gruppi e ho consegnato a ciascuno delle cordicelle di lana: la sfida da superare era congiungere due punti con diverse linee (aperta o chiusa, semplice o intrecciata, curva/spezzata/mista).

Sin qui si è trattato di un ripasso di quanto svolto approfonditamente lo scorso anno.

Seconda lezione – Innanzitutto, ho guidato i bambini nella verbalizzazione dell’attività svolta in palestra:

Poi li ho aiutati a mettere ordine alle idee riflettendo insieme su questa mappa concettuale:

Questo il file da scaricare:

Terza lezione – In quest’ora ci siamo dedicati al consolidamento di quanto appreso sino ad ora: ho proposto ai bambini alcune linee di cui dovevano desumere le caratteristiche e, al contrario, fornito loro delle indicazioni affinché le rappresentassero.

Quarta lezione – Finalmente abbiamo potuto fare la conoscenza della RETTA e dei suoi amici semiretta e segmento!

Ho aperto la lezione consegnando un foglietto ad ogni bambino, con la richiesta di disegnare una linea. Dopodiché ho dato loro un foglietto di dimensioni maggiori e chiesto loro di incollarvi sopra quello precedente e prolungare la linea fino ai bordi (con l’attenzione di non farle mai cambiare direzione). Abbiamo proceduto in questo modo con un po’ di foglietti, finché i bambini non mi hanno detto: “Maestra, potremmo continuare così fino all’infinito!”

Allora non ho fatto altro che cogliere la palla al balzo, spiegando ai bambini che la retta è proprio una linea che non cambia mai direzione e che ha una lunghezza infinita!

Quinta lezione – Partendo dalla definizione della retta, abbiamo scoperto cosa fossero la semiretta e il segmento. Ci siamo divertiti a rappresentarli graficamente sul quaderno e, con la lana, sul pavimento della nostra aula.

Sesta lezione – Abbiamo concluso l’unità di apprendimento scoprendo come le rette possono disporsi nel piano. Utilizzando le nostre cordicelle di lana abbiamo posizionato coppie di rette parallele e coppie di rette incidenti.

N.b. Per riconoscere la perpendicolarità – non avendo ancora affrontato gli angoli – ho fornito loro il campione di un angolo retto.