MALALA YOUSAFZAI: la paladina del diritto all’istruzione

https://www.instagram.com/maestraglo/

Conoscete la splendida storia della mitica Malala Yousafzai? Ve la presento brevemente: è una ragazza di origine pakistana, nata nel luglio del 1997.

Sin da piccola dimostra una particolare predisposizione per lo studio: è curiosa e desiderosa di apprendere ed istruirsi. Anche quando i talebani prendono il potere nella valle dello Swat, lei decide di continuare a frequentare la scuola e di investire nel suo futuro.

Un giorno è vittima di un attentato, dal quale esce miracolosamente viva. Si trasferisce a Londra con la famiglia e nel dicembre del 2014 viene insignita del prestigioso premio Nobel per la pace.

Ora è nota in tutto il mondo per le sue battaglie a favore di quei bambini che non hanno accesso all’istruzione!

La sua frase più celebre è:

“Prendete i vostri libri e le vostre penne, sono la vostra arma più potente. Un bambino, un insegnante, una penna e un libro possono cambiare il mondo”.

In occasione della Giornata Internazionale dei Diritti dei bambini e degli adolescenti, ho presentato questo personaggio ai miei alunni di classe terza.

Se vi può interessare, vi lascio da scaricare una breve biografa di Malala con un cruciverba per verificare l’apprendimento:

Alla fine del racconto, ho chiesto ai miei alunni di realizzare un ritratto di Malala. Ecco le loro meravigliose creazioni:

https://www.instagram.com/maestraglo/
https://www.instagram.com/maestraglo/

Io sono sicuramente di parte… Tuttavia, non trovate anche voi che siano meravigliosi questi coloratissimi ritratti?


2 Risposte a “MALALA YOUSAFZAI: la paladina del diritto all’istruzione”

I commenti sono chiusi.